Le specializzazioni
Studio Avvocati Milano
Area principale di specializzazione è rappresentata dalle reti distributive in tutte le loro varianti, strutturate attraverso contratti di agenzia, concessione di vendita e franchising e che in alcuni casi sono caratterizzate dalla contemporanea presenza di più strumenti contrattuali affiancati: agenzia e concessione di vendita – agenzia e distribuzione selettiva. Rientrano nell’area di specializzazione anche i rapporti di procacciamento d’affari, mediazione e commissione.
Nell’ambito dei contratti di distribuzione e più in generale dei rapporti verticali, un particolare approfondimento è dedicato alla normativa nazionale e comunitaria antitrust e ai correlati regolamenti comunitari di esenzione, necessario completamento di una trattazione complessiva delle relative tematiche. Tutto per una gestione ottimale del contenzioso e della tecnica di redazione dei principali contratti nazionali e internazionali di distribuzione.
Tra le aree di specializzazione rientra il diritto internazionale privato e i problemi connessi alla legge applicabile e alla giurisdizione nei rapporti contrattuali internazionali che implichino un potenziale conflitto di legge tra diversi Paesi e l’applicazione delle principali Convenzioni internazionali, così come dei relativi regolamenti comunitari in tema di giurisdizione ed esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale e altresì di legge applicabile nei rapporti contrattuali.
Le attività di consulenza e assistenza, sia in fase stragiudiziale, sia in fase contenziosa e arbitrale comprendono anche i principali istituti di diritto civile e commerciale.
Anche il diritto del lavoro, in ambito sia giudiziale sia stragiudiziale, rientra tra le attività di studio.
Scrivici
Richiedi informazioni senza impegno, ti risponderà direttamente un avvocato dello studio entro poche ore.